Dentro un prodotto

Cosa c’è dentro un prodotto Vermeister?

Dentro a un prodotto Vermeister non ci sono solo gli ingredienti di una ricetta, c’è la storia di un impegno quotidiano di amore e passione per ciò che facciamo, che inizia sì dalla ricerca delle migliori materie e dalla formulazione di ricette in linea con i più alti standard qualitativi, ma si caratterizza per il massiccio lavoro di controllo di ogni singolo dettaglio.
Tutta questa attività è normata dal SISTEMA DI GESTIONE QUALITÀ CERTIFICATO UNI EN ISO 9001:2015 con cui abbiamo definito rigorose procedure per garantire la più assoluta costanza di produzione.

Oltre 300 differenti materie prime vengono impiegate nel nostro processo produttivo. Un costante lavoro di controllo su tutta la catena di approvvigionamento delle materie prime e di qualsiasi materiale di consumo. Una rete di fornitori certificati con cui nel tempo abbiamo instaurano stretti rapporti di collaborazione; sinergie importanti per lo sviluppo di materie prime dalle caratteristiche personalizzate su nostra specifica richiesta.

2606_240212_UN_certiquality

Controllo qualità materie prime

(citiamo i principali)

Grado di umidità

Controllo dell’esatto grado di umidità per mezzo di titolatore Karl-Fischer, per tutelare la stabilità dei prodotti igroindurenti

Residuo solido

Controllo del residuo solido per mezzo di bilancia termica.

Viscosità

Controllo della viscosità e delle caratteristiche reologiche per mezzo di viscosimetro Brookfield.

1 campione di ogni singola materia prima in ingresso viene conservato 1 anno a temperatura controllata, al fine di gestirne il controllo e quindi garantirne la qualità durante tutto l’arco di vita del materiale. In questo arco temporale siamo in grado di riprodurre fedelmente ogni lotto con le stesse precise materie prime impiegate.

Oltre 150 articoli a catalogo tutti progettati e prodotti nello stabilimento di Mornico al Serio

Ogni prodotto viene prima realizzato nel laboratorio Ricerca & Sviluppo. Da lotti pilota a scala industriale, col preciso scopo di prevedere ogni possibile scenario in fase di processo produttivo.

Non perdere mai di vista il nostro unico obbiettivo: i PAVIMENTI IN LEGNO. 2.500.000 di kg/anno di adesivi e oltre 1.000.000 di litri/anno di vernici progettati e prodotti nello stabilimento di Mornico al Serio.

CONTROLLO QUALITÀ VERNICI

1 test effettuato in fase intermedia su ogni lotto di produzione. 10 o 12 test, a seconda del prodotto, vengono condotti al termine di ogni lotto di produzione prima del confezionamento e della messa in vendita.

Viscosità

Controllo della viscosità delle vernici dal processo produttivo alla confezione finale tramite coppa Ford.

Densità - residuo secco

Controlli fondamentali per misurare il rapporto peso/volume e quantificare la percentuale di resina che rimane sull’elemento ligneo a garanzia di copertura e protezione.

pH

L’impiego di resine autoreticolanti (S-XL) impone un controllo dei livelli di pH delle miscele durante i processi produttivi e prima dello scarico.

Aspetto su vetro

Controllo per monitorare lo stato delle dispersioni in qualsiasi fase della lavorazione.

Applicazione su legno

Controllo atto a ricreare, in piccolo, l’applicazione di qualsiasi prodotto verniciante su un idoneo supporto ligneo.

Adesione (Cross Cut)

Controllo per valutare l’idoneità delle sovrapposizioni tra strati di vernice anche in funzione delle tempistiche con e senza carteggiatura.

Resistenza al graffio

Controllo per misurare il grado di resistenza del film di vernice all’incisione, eseguito con una punta di diamante standard.

Resistenza all’abrasione

Controllo per verificare la resistenza della pellicola verniciante allo stress da abrasione per mezzo di una speciale coppia di mole abrasive che girano sul campione da analizzare asportando vernice.

Durezza Buchholz

Test di simulazione di un impatto sul film di vernice, resistenza ed elasticità, il segreto di un sistema verniciante.

Resistenze chimiche

Valutazione della resistenza ai liquidi, di svariata natura e aggressività, fondamentale per inserire il pavimento in legno in qualsiasi ambiente, residenziale e commerciale.

Brillantezza

Controllo per misurare il grado di brillantezza che definirà l’aspetto finale del prodotto verniciante.

Flash-point

Per i prodotti a base solvente viene verificato il punto di infiammabilità per definirne la corretta etichettatura.

Tutti i test vengono ripetuti su ogni lotto dopo 30 – 60 – 90 giorni dalla data di produzione

CONTROLLO QUALITÀ ADESIVI

1 test effettuato in fase intermedia su ogni lotto di produzione. 5 test vengono condotti al termine di ogni lotto di produzione prima del confezionamento e della messa in vendita.

Viscosità-reologia

Controllo tramite viscosimetro Brookfield, per definire tutte le caratteristiche reologiche di un adesivo, su ogni singolo componente e dopo l’eventuale miscelazione dei due componenti

Densità

Controllo tramite apposito picnometro, per la valutazione del rapporto peso/volume. Aspetto, negli adesivi, determinante della resa metrica del prodotto finito.

Pot-life e curva di indurimento

Controllo per simulare tutte le fasi di preparazione e successiva applicazione di un adesivo e monitorarne tutti i parametri “vitali” a garanzia di una corretta messa in opera.

Resistenza alla trazione

Una continua comunicazione con i nostri clienti di tutto il mondo, volta a creare un fitto network di informazioni e know-how reso successivamente disponibile a chiunque lo richieda.

Stabilità termica (41gg a T=90°C)

Valutazione per analizzare e confrontare vecchie e nuove normative e definire gli standard migliori da perseguire.

Controllo campioni

1 campione di ogni singolo lotto di produzione viene conservato 1 anno a temperatura controllata; un percorso di gestione della qualità fondamentale per monitorare tutti i processi aziendali.

Chromotherapy

46 colori disponibili + infiniti colori “on-demand”, preparati internamente nel nostro Laboratorio Colori.

Assistenza tecnica

Una continua comunicazione con i nostri clienti di tutto il mondo, volta a creare un fitto network di informazioni e know-how reso successivamente disponibile a chiunque lo richieda.